Se siete alle prese con la sistemazione dei giardini ed in generale degli spazi esterni, vi consigliamo di prendere in seria considerazione il Peperino.

Questa pietra, di origine vulcanica e proveniente dal viterbese, si perde nella notte dei tempi.  Usata molto dai romani, è giunta a noi con caratteristiche immutate e questo è il primo tangibile elemento di garanzia.

Ma entriamo nel dettaglio della pietra. Di seguito vi elenchiamo 7 buoni motivi per cui è bene sceglie il Peperino.

Perché’ è BELLO:  il suo colore grigio si presta ottimamente per  pavimentare e rivestire superfici esterne e per dare identità ad  elementi di decoro e di ornamento.

Perché è RESISTENTE: la sua origine vulcanica lo rende particolarmente resistente. Le sue caratteristiche meccaniche e di resistenza agli agenti atmosferici lo pongono tra le pietre più performanti.

Perché è ANTISCIVOLO: la sua compattezza e rugosità in superfice lascia immutate le sue caratteristiche di aderenza, anche quando è bagnato.  

Perché è una pietra ETERNA: all’esterno molte pietre, soggette al logorio del tempo tendono a modificare i loro colori ed anche le loro forme. Un problema frequente è l’azione del gelo che, nei periodi freddi, tende a sbriciolare le pietre. Nulla di tutto cio’ interessa il peperino che si conferma tra le pietre piu’ resistenti al trascorrere del tempo ed al variare del clima. La sua invariabilità la porta inoltre ad assumere un aspetto vissuto …insomma una pietra che migliora con l’età d’uso.

Perché è CONVENIENTE: Pur prestandosi ad ogni lavorazione, non richiede finiture sulla superficie. Mantiene sempre la faccia a vista naturale pur plasmandosi in tutte le possibili forme che gli usi richiedono.

Perché è a BASSA MANUTENZIONE: Il colore scuro la preserva dalle macchie, la sua forte resistenza la tutela della distruzione ed infine per pulirla basta una spazzola di ferro e dell’acqua.

Perche’ è VERSATILE: Adatta a Rivestimenti, Pavimentazioni, Decori ed ogni possibile uso a cui possono assolvere le pietre.

APProfondimenti:

Questa primavera, abbiamo notato che c’e’ un incremento delle richieste di materiale in pietra per l’arredo Giardino. Sicuramente riconducibile al  Bonus Verde che pur non interessando le opere in pietre consente di recuperare i costi sostenuti per le parti vegetali del giardino e gli impianti. Per approfondimenti: www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/nsilib/nsi/aree+tematiche/casa/…/bonus+verde.

Per qualsiasi informazione o richiesta il nostro ufficio tecnico è a vostra disposizione.

LO STAFF TECNICO Di Biase marmi